Trasferirsi a Formentera: come fare
Dite la verità! Anche voi avete pensato di trasferirvi per sempre a Formentera. Magari siete stati in vacanza in questa isola ancora incontaminata, e vi siete domandati come fare per mollare tutto e andarci a vivere . Formentera è un po’ un piccolo paradiso terrestre a poche ore di aereo da Milano. Quale meta migliore, quindi, per compiere il grande passo? Innanzinzitutto per trasferirsi a Formentera non occorrono visti d’immigrazione perché vigono le regole sulla libera circolazione dei cittadini europei all’interno dell’UE. Detto questo i documenti e i passi necessari per trasferirsi sono :
Registrarsi presso la Oficina de Extranjeros oppure presso un ufficio della polizia locale per inserire il nominativo nel registro generale degli stranieri.
Per poter aprire un conto corrente bancario, per poter lavorare oppure per svolgere attivati di commercio, è necessario ottenere un NIE : numero personale e unico che viene rilasciato dall’ Oficina de Extranjeros. Per ottenere il NIE è sufficiente presentare la domanda con fotocopia di passaporto oppure carta d’indentità e pagare una tassa governativa (meno di 10 euro).
Un altro documento importante è la Tarjeta De Seguridad Social, ovvero numero identificativo di previdenza sociale. Si ottiene presentandosi alla Tesoreria de la Seguridad Social presentando il NIE e un documento d’indentitá. Se invece avete già un contratto di lavoro spagnolo in quel caso sarà il datore di lavoro a dover provvedere per l’ottenimento della tarjeta.
Per chi intende trasferirsi definitivamente, molti consigliano di richiedere direttamente la residenza. Per ottenere la residenza occorre fare domanda per l’Empadronamiento, e per fare questo occorre recarsi direttamente nel comune nel quale si intende vivere. In questo modo oltre ad ottenere uno sconto del 50% sui mezzi di trasporto e marittimi è anche possibile poter godere di alcuni servizi, come ad esempio ottenere il cambio o la sostituzione della patente, oppure iscrivere i propri figli a scuola.
Se desiderate avere maggiori informazioni e dettagli a riguardo, consigliamo di scaricare la guida Vado a vivere alle Baleari. A soli 4.99 euro, cliccando al link qui sotto:
www.voglioviverecosiebooks.com/prodotto/vado-a-vivere-alle-baleari