Il Clima di Formentera
L’isola di Formentera è la più piccola delle Baleari e seduce i visitatori con il suo clima mediterraneo da sogno.
Come parte dell’arcipelago delle Baleari si trova a circa 6 km a sud di Ibiza. Il clima mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e umidi accomuna tutte le isole di questo arcipelago. A differenza di altre delle Baleari la quasi assenza di rilievi montuosi determina un clima omogeneo in tutta Formentera.
Previsioni del tempo a Formentera
Consulta la nostra sezione sul meteo e scopri le previsioni del tempo per i prossimi giorni nelle diverse zone dell’isola: La Savina, Es Pujols, Playa de Ees Caló e non solo.
Utilizza le previsioni per i prossimi 3 giorni: temperatura, cielo, vento, precipitazioni.
Informazioni utili per organizzare le tue giornate: scegli la spiaggia perfetta in base al clima, programma le tue attività e decidi cosa mettere in valigia.
Il meteo di Formentera viene aggiornato quotidianamente con il tempo previsto per i giorni a venire.
Umidità e precipitazioni a Formentera
In particolare l’isola di Formentera è protetta dai venti freddi del nord dai Pirenei e dalle Alpi, e beneficia degli effetti moderatori del mare. Il risultato è un clima caldo e soleggiato per tutto l’anno, con precipitazioni fortunatamente scarse. Questo la rende un posto ideale per andare in vacanza durante tutto l’anno anche in bassa stagione.
Le precipitazioni aumentano nei mesi invernali, considerate quindi questo dato quando pianificate quando andare in vacanza a Formentera. In ogni caso non temete il sole splende per oltre 300 giorni all’anno, permettendo di godersi un cielo terso.
Pur essendo un’isola l’umidità è tendenzialmente bassa, grazie ai venti inoltre il caldo risulta sempre sostenibile, anche nei mesi estivi più caldi. Per chi soffre di caldo afoso si tratta del clima ideale.
I venti di Formentera
I venti che soffiano sull’isola sono il Grecale (Tramontana) e il Levante. Il primo soffia da nord-est è il più frequente e il più forte. Essendo un vento secco contribuisce a diminuire l’umidità e la percezione del caldo. Il secondo è meno frequente del Grecale ma può essere più intenso. è anche un vento più caldo ed umido, per questo può portare pioggia.
Altri dei venti che possono soffiare su Formentera sono Libeccio, Ponente e Scirocco, quest’ultimo, come il levante, è umido e anche in questo caso può portare pioggia.
La direzione e l’intensità del vento a Formentera possono variare a seconda della stagione, della posizione sull’isola e delle condizioni meteorologiche generali. per questo vi consigliamo di controllare il vento per decidere ed organizzare le escursioni sull’isola di Formentera.
Le temperature di Formentera
Quando preparate le valige considerate che la temperatura media annuale è di 18 °C, con massime di 30 °C in estate e minime di 10 °C in inverno. Durante l’alta stagione temperature medie oscillano tra i 15°C e i 28°C, arrivando fino ai 30°C in luglio e agosto. Nonostante le alte temperature la brezza marina, costante e rinfrescante, rende il clima piacevole anche durante le giornate più calde.
Qual è il periodo migliore per andare a Formentera?
Per scegliere il periodo migliore per andare a Formentera tutto dipende da cosa vi aspettate e che vacanza volete. Ci sono attività come il kitesurf che richiedono di andare in mesi specifici, se siete però amanto degli sport di avventura potete godervi altri tipi di attività come le escursioni in kayak.
Formentera da giugno a settembre
Se volete godervi il mare cristallino, i mesi migliori sono da giugno a settembre. In questo periodo le temperature medie si aggirano intorno ai 28°C e il sole splende quasi sempre. L’acqua del mare è perfetta per fare il bagno, nuotare e praticare sport acquatici.
Formentera a maggio e ottobre
Se state cercando la tranquillità e avete un budget ridotto il nostro consiglio è di andare nei mesi di maggio e ottobre. Le temperature sono ancora piacevoli, con medie intorno ai 22°C, e il sole splende comunque per abbastanza ora permettendo di spostarsi per l’isola e visitare tutte le sue meraviglie. In questo periodo l’isola è meno affollata: troverete quindi maggior tranquillità e una maggiore disponibilità per quanto riguarda gli alloggi.
Formentera da aprile a giugno per gli amanti di windsurf e kitesurf
Se amate sport come windsurf e kitesurf, considerate i mesi di aprile, maggio e giugno. Troverete onde sono più alte e vento più intenso.
Formentera in inverno
Come detto precedentemente l’inverno è la stagione con maggiori precipitazioni a Formentera. Nonostante si tratti comunque di precipitazioni moderate, per cui non passerete le vacanze al chiuso. Nel caso di pioggia sull’isola di Formentera non mancano comunque modi per intrattenersi!
Considerate che il mare sarà abbastanza freddo, con temperature di circa 14°C tra gennaio e febbraio, quindi se vi aspettate di fare il bagno dovete prendere un bel po’ di coraggio o noleggiare una muta.
Si tratta della stagione di piena calma sull’isola, per cui se quello che state cercando è assoluta tranquillità e non vi dispiace avere meno ore di sole o fare qualche bagno in meno in mare è la stagione che fa per voi!
Conclusioni:il tempo a Formentera
In definitiva, il clima di Formentera rappresenta un elemento chiave del suo incanto: un’oasi di sole e mare dove vivere una vacanza indimenticabile all’insegna del relax e del benessere.