Cosa fare a luglio a Formentera
Luglio è uno dei mesi migliori per partire e godersi una meritata vacanza a Formentera. Tutti gli stabilimenti sono aperti e lavorano a pieno regime, turisti di ogni nazionalità invadono le principali località turistiche ma la folla di agosto è ancora lontana. Certo per entrare a Illetes a volte bisogna fare una fila di un quarto d’ora solo per pagare il pedaggio di entrata nel Parco naturale. Ma poco importa. La trasparenza e il colore del mare ripagheranno l’attesa. Questo mese inoltre è pieno di eventi tipici e di appuntamenti immancabili che renderanno il vostro soggiorno a Formentera davvero unico e piacevole. Vi segnaliamo in questo articolo alcuni degli eventi di luglio da non perdere se siete in vacanza sull’isola.
1) Passerella della moda. Il primo luglio si terrà la decima edizione della Passerella della moda, come sempre nella splendida cornice di Piazza Europa Es Pujols. L’evento inizierà alle 22:00 e sfileranno le creazioni dei migliori designer spagnoli. Tanti le creazioni che verranno presentate in anteprima in esclusiva in una delle location più suggestive di tutta Formentera.
2) Musica da vivo in piazza: ogni giovedì sera a Es Pujols e ogni venerdì sera a San Ferran potrete godere delle meravigliose note dei tanti musicisti del posto che vi incanteranno con concerti e performance live. Dal jazz ai canti popolari, a luglio le strade di Formentera si animano di artisti per la gioia dei turisti e non solo. Spesso si esibiscono i Chimichurri, Jah Cango e altri gruppi isolani molto divertenti.
3) Cinema all’aperto. Tutti i martedì da luglio a settembre a Sant Ferran sarà possibile assistere alla proiezione di un film illuminati dalla luce delle stelle. La piazza della Chiesa di si trasforma in una vera e propria arena estiva, anche se le pellicole sono tutte in catalano o in spagnolo. E dopo il film potrete andare in uno dei tanti bar o ristoranti del piccolo villaggio, il più hippy di tutta Formentera, per gustare un cocktail o una delle tante specialità culinarie dell’isola. Oltre al cinema, anche tanta musica live e un mercato artistico sulla principale strada pedonale.
4) La festa della Carmen. Viene celebrata ogni anno il 16 luglio in onore della Vergine patrona del mare e di tutti i marinai. Rappresenta una delle feste più folkloristiche di tutta l’isola, molto sentita e scenografica. La celebrazione inizia con la messa di campagna officiata dal Vescovo di Ibiza e Formentera. Subito dopo l’immagine della Vergine del Carmen parte in processione sul mare seguita da un corteo di altre imbarcazioni. Arrivati ad un certo punto, viene lanciata un corona di lauro come offerta alla Vergine. Tornati a terra inizia la processione terrestre. Vale la pena assistervi se vi trovate sull’isola.
5) Mercatino di La Mola. Ogni mercoledì e domenica di luglio l’appuntamento è con il mercatino artigianale nella suggestiva piazzetta di La Mola. Dal mese di giugno fino a ottobre a partire dalle ore 16, viene allestito questo mercato molto suggestivo e in perfetto stile hippie. Numerose le bancarelle presenti, dove si può trovare un po’ di tutto, dai gioielli fatti a mano con prodotti pregiati e naturali dagli artisti del posto, agli articoli di bigiotteria, ai maglioni di lana lavorati a mano e tanti altri caratteristici oggetti artigianali.