Muoversi in bici a Formentera

 

Formentera è davvero molto piccola, con un’estensione di circa 82 kmq e solo 19 chilometri di strade, quindi può essere tranquillamente visitata a piedi o in bici. Oltre la bici, ci sono altri modi di spostarsi per Formentera, per esempio, per chi non riesce proprio a fare a meno dell’auto ovviamente ci sono gli autonoleggi, ma per godere pienamente delle bellezze dell’isola, la bici è il mezzo ideale.

Le isole Baleari, infatti, sono diventate ormai una delle mete turistiche più importanti d’Europa, privilegiate dagli amanti delle due ruote. In particolar modo l’isola di Formentera è indicata, poiché è ricca di percorsi ciclabili. Per complementare il giro in bici il nostro consiglio è di noleggiare un paddle surf per potersi godere il mare e le acque cristalline.

 

 🛶 Noleggio di paddle surf 🚤 a Cala en Baster

Formentera in bicicletta

 

escursione in mountain bike

Noleggiare un bicicletta Formentera è un’opzione economica e sostenibile. Permette inoltre libertà e flessibilità. Il comune di Formentera ha predisposto ben 32 circuiti, pubblicati in un opuscolo, attraverso i quali è possibile muoversi in bici attraverso l’isola per raggiungere le località più suggestive e, perché no, fare delle vere e proprie escursioni “fai da te”.

Questi percorsi si snodano attraverso antiche strade rurali, vigneti, pinete dichiarate aree naturali e dune, permettendo così di visitare le più importanti zone di interesse paesaggistico e possono tranquillamente essere attraversati anche a piedi. Inoltre, l’isola è prevalentemente pianeggiante e la segnaletica è ottima: l’isola quindi è facilmente percorribile in bicicletta.

Numerosi negozi di noleggio sono presenti in tutta l’isola, in particolare nei centri abitati e nelle zone turistiche. Si può scegliere tra diversi tipi di biciclette, a seconda dei percorsi e di quanto volete pedalare.

Le mountain bike sono ideali per percorsi sterrati e sentieri più impegnativi. Invece, le bici da città sono indicate per girare nei centri abitati e lungo le strade asfaltate. Se cercate una spinta in più per pedalare le bici elettriche: rappresentano un’opzione comoda per chi desidera un po’ di assistenza in salita o per percorrere distanze più lunghe.

Quanto costa noleggiare una bici per un giorno?

I prezzi variano molto a seconda dei tipi di biciclette. Si possono noleggiare biciclette da trekking con marce e lucchetto spendendo circa 13 euro per un giorno. I prezzi delle bici elettriche si aggirano intorno ai 30 euro. Se invece cercate biciclette di più alta gamma con freni a disco preparatevi a spendere attorno ai 40 euro. I prezzi, se si prenota in anticipo, non variano tra alta e bassa stagione.

Consigli per noleggiare una bicicletta a Formentera

Vi consigliamo di prenotare in anticipo: durante l’alta stagione, la domanda di biciclette a noleggio può essere elevata. Quando scegliete, optate per la bicicletta giusta, in base al tipo di terreno che volete percorrere e il livello di esperienza. Verificate le condizioni della bicicletta: assicurandovi che la bicicletta sia in buone condizioni e che abbia tutti gli accessori necessari.

Controllate soprattutto i freni e assicuratevi che assieme al noleggio della bici sia incluso il lucchetto, l’isola è sicura ma è meglio prevenire che curare. In teoria tutti i negozi di noleggio biciclette includono il lucchetto ma è meglio non dimenticarsene! Calcolate anche quanto per quanto tempo vorrete noleggiare la bicicletta, i prezzi varieranno in base alla durata.

 

Formentera in bici: percorsi

 

Bicicletta sulla spiaggia di Formentera

 

I percorsi si possono raggruppare per durata o per difficoltà. I percorsi facili sono tra 3 e 7 km e sono:

  • La Savina – Sant Francesc: collega il porto al capoluogo dell’isola, perfetto per una piacevole pedalata panoramica (3 km)
  • Es Pujols – Playa de Migjorn: costeggia la spiaggia più lunga di Formentera, ideale per godersi il mare e la brezza marina (5 km)
  • Sant Francesc – Cala Saona: attraversa la campagna e offre scorci suggestivi sull’isola, con la possibilità di fare un tuffo in una delle calette più belle di Formentera (7 km)

I percorsi per ciclisti esperti:

  • Il giro dell’isola: circumnaviga Formentera, permettendo di ammirare tutte le sue bellezze paesaggistiche (19 km)
  • La Mola: Un’ascesa impegnativa che conduce al punto più alto dell’isola, da cui si gode una vista mozzafiato. Si tratta dell’unica zona non in piano dell’isola (4 km)
  • Ses Salines: attraversa le saline di Formentera, un ecosistema unico e suggestivo (10 km)

Per chi ha uno spirito avventuroso esistono numerosi sentieri sterrati che si snodano all’interno dell’isola, perfetti per gli amanti della mountain bike.

 

Conclusioni..

Per sfruttare al meglio il vostro viaggio se siete amanti della natura e avete scelto di spostarvi in bicicletta vi consigliamo anche di organizzare delle escursioni per Formentera che possono essere in bici o a piedi e vi possono permettere di scoprire calette semi nascoste per bagnarvi in tutta tranquillità nelle acque cristalline dell’isola. Ricordate che è meglio partire presto al mattino, per evitare caldo e folla, e di portare con voi acqua e cibo, potreste non trovare punti di ristoro nei vostri percorsi. Indossate inoltre il casco e proteggetevi dal sole: La sicurezza è fondamentale. Rispettate l’ambiente: portate con voi una borsa per buttare la spazzatura in modo tale da conservare la natura e la bellezza dell’isola.