Formentera Jazz Festival
Quattro giorni a suon di musica per celebrare il quinto anno di un Festival nato in sordina e diventato in breve tempo un appuntamento ormai immancabile di Formentera.
Manca davvero poco per il Formentera Jazz Festival che dal 6 al 9 giugno farà ballare e divertire la più piccola delle Baleari.
Un evento di musica di qualità che al di là del jazz è diventato anche l’occasione per far esibire musicisti emergenti. Ciò che caratterizza il FJF è, infatti, fin dalla prima edizione la sua libertà che unisce generi e stili diversi.
L’iniziativa è nata da un’idea del musicista e produttore musicale, cresciuto sulla più piccola delle Baleari, Maxwell Moya, che ha avuto la complicità e il sostegno finanziario del Dipartimento della Cultura del Consell de Formentera.
Questa manifestazione musicale rende l’isola per qualche giorno un punto di riferimento per i nuovi artisti e per i musicisti già affermati nel panorama nazionale ed internazionale, e anche un punto di incontro che ogni anno chiama a raccolta più di 5mila persone.
L’eleganza e la libertà del jazz saranno ancora una volta i sigilli del festival.
L’organizzazione ha già confermato la presenza di numerosi artisti che si uniranno al #FJF19: Max Holm Trio, Ermanno Panta & Banda Zeitun, Perico Sambeat, Tonina Saputo, Dj Uri Callejo e Midi Jazz Club.
Come sempre, il festival sarà gratuito e quest’anno le performance saranno distribuite in diversi scenari come la Plaza de la Constitution de Sant Francesc Xavier che ospiterà la maggior parte dell’evento, il Blue Bar di Mitjorn, e Chezz Gerdi en es Pujols.
In questa edizione si unisce anche la location di Sa Pantxa a Sant Ferran.
Non mancherà il grande evento conclusivo, una delle più grandi attrazioni della kermesse musicale, durante il quale tutti i musicisti che sono sull’isola, professionisti e dilettanti, si uniranno in una jam session in cui l’improvvisazione – essenza della musica jazz – farà da filo conduttore.
L’organizzatore, Maxwell Moya, insiste sul mantenere l’idea originale che da sempre caratterizza il FJF: «Il festival – spiega – affonda le sue radici in tutto il tessuto sociale e culturale dell’isola, siamo lieti che il pubblico, sia a livello locale che straniero, l’abbia fatto suo, facendolo crescere anno dopo anno. Un senso di appartenenza che si percepisce anche nel numero crescente di collaboratori e sponsor».
Il Formentera Jazz Festival è, dopo tutto, uno spazio musicale unico in un luogo unico e con l’eleganza e la libertà che la musica jazz significa.
Situato in un angolo privilegiato di quel continente liquido chiamato Mediterraneo, questa isola che emerge dal mare è lo scenario perfetto per la poesia e le leggende che ospitano all’interno, per continuare a battere con forza su ogni nota sonora di una calda serata di estate.
Per ulteriori informazioni e tenervi aggiornati sul calendario del Festival, ecco il sito ufficiale della manifestazione:
www.formenterajazzfestival.com