I monumenti di Formentera

Formentera non è solo spiagge e divertimento ma è anche cultura e storia. Oggi faremo un giro tra i monumenti dell’isola alla scoperta del cuore più antico della città. Situata nella capitale dell’isola di fronte al Consell Insular, e a 3 km circa da La Savina, si trova la Chiesa di Sant Francesc Xavier, ultimata nel 1738. E’ ritenuta uno dei monumenti più importanti dell’isola in quanto fu costruita con lo scopo di difendere il territorio dalle invasioni. I muri infatti sono spessi e la porta, come noterete, è rivestita di lastre di ferro. Sempre nel paesino di Sant Francesc si trova un altro monumento di forte interesse turistico la Cappella di Sa Tanca Vella, di forma rettangolare e molto piccola e risalente al secolo XIV.

Proseguendo al km 10 di La Savina e La Mola, si trova invece il Castello Romano di Can Blai. Nell’isola sono inoltre presenti due insediamenti molto importanti: quello megalitico di Cap de Barbaria in cui sono avvenuti importanti e significativi ritrovamenti di ossa, oltre che di ceramiche e di bronzo, e quello di Ca Na Costa a dimostrazione che gli insediamenti umani sull’isola risalgono alla fine del terzo millennio a.C.

Da non perdere la visita a Moli Vell di La Mola, uno dei sette mulini che si trovano sull’isola e che venivano utilizzati per macinare il grano. Il mulino conserva gli interni e i macchinari originali.