I mercatini hippie di Formentera
Anche Formentera, così come Ibiza, Maiorca e Minorca, possiede un’importante tradizione folcloristica che si riflette nei numerosi mercatini che si svolgono sull’isola durante la settimana. Non potrete sottrarvi all’entusiasmo con cui questi artigiani vi parlano dei loro prodotti!
Sei sono i mercati che si trovano a Formentera. La maggior parte si può visitare da maggio a ottobre, con alcune eccezioni per certi mercati che si possono visitare solo da maggio a settembre.
Uno tra i più antichi e caratteristici è il mercato hippie de La Mola, una tappa obbligata per i visitatori dell’isola.
Mercato hippie di Formentera: perché si dice così?
Negli anni ’60 alcuni hippie decisero di fondare a Formentera una comunità. Da allora, molte sono le tracce di uno stile e di una filosofia di vita che persistono tutt’oggi. Oltre ai mercatini, l’eredità e lo stile hippie dell’isola si nota per la volontà di mantenere l’isola incontaminata e per la presenza di spiagge naturiste a Formentera così come a Ibiza.
Il mercato hippie de El Pilar de La Mola
Il mercato de La Mola, uno dei mercatini hippie di Formentera per eccellenza, si svolge nella caratteristica piazzetta centrale di La Mola. Dal primo maggio al 12 ottobre è possibile ammirare tutti i prodotti di questo mercatino. Non è un caso che questo mercatino hippie sia strettamente legato alla cultura e storia di Formentera: la prima comunità hippie infatti si formò a Es Molì, nella zona de La Mola.
Se viaggi a Formentera solo per qualche giorno assicurati di visitare Formentera e restare fino a domenica o mercoledì, i giorni in cui si tiene il mercatino hippie de La Mola. Venendo qui dalle 16.30 alle 22, un orario ideale sia per chi ama stare in spiaggia fino a tardi sia per chi evita il sole quando scotta. Nel mercato hippie de La Mola troverete prodotti dei più variegati e un gruppo di musicisti che contribuiscono all’ambiente festivo tipico dell’isola.
Numerose le bancarelle presenti, dove si può trovare un po’ di tutto, dai gioielli fatti a mano con prodotti pregiati e naturali dagli artisti del posto, agli articoli di bigiotteria, ai maglioni di lana lavorati a mano e tanti altri caratteristici oggetti artigianali.
Trova un alloggio 🛌 a La Mola vicino ai 🦎 mercatini!
Mercatino hippie di Es Pujols
Un altro interessante mercatino è organizzato nella cittadina di Es Pujols, cuore pulsante dell’isola e località turistica più famosa di Formentera. Qui, infatti, si trova il maggior numero di bar, ristoranti ed alberghi. Anche in questo mercatino è possibile ritrovare elementi hippies, insieme a prodotti di artigianato locale. E’ sicuramente meno grande del mercato di La Mola, ma altrettanto pittoresco e si svolge tutti i giorni dal mese di maggio al mese di settembre, a partire dalle ore 19, fino a mezzanotte. Quindi, è il luogo ideale per passeggiare dopo cena.
Prenota un alloggio a Es Pujols 🏡 per visitare tutti i mercatini 🧶!
Mercatino hippie de La Savina
Tra gli altri mercati dell’isola c’è anche quello della Savina, che si svolge nei mesi di luglio e agosto, tutti i giorni, dalle 11 alle 14 e dalle 17 a mezzanotte, sul lungomare vicino al porto. Questo mercatino resta aperto dal primo di giugno al 15 settembre.
Mercatino di Sant Francesc
Una tappa obbligatoria è anche quella di Sant Francesc Xavier, ritenuto il nucleo urbano più importante dell’isola. Il paese è maggiormente visitato di giorno, poiché nella zona centrale tutte le mattine, dalle 10:00 alle 14:00, si svolge un suggestivo mercato in cui è possibile trovare articoli di artigianato, gioielli fatti a mano, abbigliamento ed altro.
Mercatino artigianale di Sant Ferran
Infine, un altro mercatino molto suggestivo è quello dell’arte che si svolge a Sant Ferran de ses Roques, tappa obbligatoria per recarsi a La Mola o a Es Pujols, aperto da maggio a settembre, tutti i giorni dalle 20:30 a mezzanotte, tranne il mercoledì e la domenica. Il mio consiglio è di visitarlo il sabato: giorno in cui sono previste attività per bambini e musica dal vivo.