Trekking a Formentera
Preparate le vostre scarpe più comode, a Formentera si cammina. Non solo mare e lunghe nuotate, la più piccola delle Baleari è infatti un’esplosione di natura. Baciata da un dolce clima mediterraneo che si rispecchia anche nella vegetazione, tra le cose da fare a Formentera c’è sicuramente il trekking per ammirarne il paesaggio e per godersi l’isola senza stress. Molti sono i percorsi da vivere a piedi per scoprire la natura e la bellezza dell’isola tra dune sabbiose a scogliere che arrivano a spiagge meravigliose molto amate dai naturisti.
Il comune di Formentera ha infatti predisposto 20 circuiti che, sfruttando le vecchie strade rurali, permettono ai turisti di attraversare l’isola a piedi o in bici e raggiungere le località più belle. Percorrendo questi circuiti passerete nella natura ancora incontaminata dell’isola.
Davvero suggestivo è il Camí de s´Estany. Si trova all’interno del Parco Naturale di Ses Salines, in una zona dichiarata di Speciale Interesse Naturale che costeggia S’Estany Pudent, Sant Francesc Xavier, Es Pujols e La Sabina. Da ammirare la zona umida e la vegetazione. E poi il Camí Vell de La Mola che unisce Sant Francesc con la strada di Ca Marí. La via è asfaltata e passa in una zona molto tranquilla, tra campi e vegetazione caratteristica dell’isola. Su questo cammino sarà possibile ammirare il “Mulino den Tauet” vicino Sant Ferran. Sotterraneo è il percorso Cova Foradada che conduce sino ad un belvedere a picco sul mare dove gustare un tramonto che si bagna nel mare. Camì de Sa Pujada, è un percorso in pietra che veniva percorso dai monaci dal XIII secolo e ha la lunghezza di 1,8 km.
Per scoprire la parte più intima e antica di Formentera non potete non percorrere il Camì Den Parra. Passa tra le zone dall’architettura popolare meglio conservata dell’isola con i suoi muri a secco e le tipiche case in pietra nascoste tra boschi di pino. Poco conosciuto, ma affascinante è infine il Camì Roma, cioè cammino romano, dove è possibile scorgere i resti dell’antica dominazione romana. Questo sentiero conduce a La Mola, il centro abitato posizionato sul lato opposto dell’isola rispetto a Puerto La Savina. Per arrivarci si fiancheggia la costa per lunghi tratti, ma a volte si rientra verso l’interno, addentrandosi nel bosco. Un modo nuovo per scoprire Formentera e rilassarsi nel silenzio e nella bellezza della sua natura.
Zaino in spalla, dunque, l’isola con i suoi fantastici itinerari vi aspetta.