Perchè viaggiare a Formentera in autunno
Durante gli ultimi anni, Formentera è diventata un’isola di moda, e non ci sorprende: le sue splendide spiagge, che nulla hanno da invidiare a quelle dei Caraibi, i suoi bar e ristoranti esclusivi e la sua ridotta superficie, rendono la più piccola delle Baleari, una meta molto ambita da turisti di tutto il mondo.
Se, durante l’estate, l’isola si riempie di visitatori, in autunno la cosa cambia completamente. È proprio in questa stagione che potrai goderti la vera e propria Formentera e andare oltre all’apparenza mondana che sfoggia d’estate.
Per raggiungere Formentera in autunno dovrai prendere un aereo fino ad Ibiza e, da qui, un traghetto veloce ti porterà sull’isola in solo mezz’ora.
Se desideri conoscere la vera essenza di Formentera, l’autunno è, senz’altro, la stagione che fa per te. Continua a leggere e ti spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere per visitare Formentera in autunno.
Il tempo a Formentera in autunno
Formentera possiede un clima mediterraneo, con estati calde ed inverni freddi, soprattutto durante i mesi di gennaio e febbraio.
In autunno, però, le temperature sono ancora molto gradevoli, con una media di 22 ºC per le massime e con minime che raramente scendono sotto i 15 gradi.
Le precipitazioni sono scarse prevalentemente a settembre e ottobre e si possono godere ancora tanti giorni di sole, perfetti per le attività all’aria aperta e, perché no, per andare in spiaggia!
La temperatura media dell’acqua del mare a Formentera in autunno, infatti, è di 25 gradi a settembre e quasi 23 gradi ad ottobre; ciò permette perfettamente, ai meno freddolosi, di fare gradevoli bagni.
A novembre, la temperatura dell’acqua scende fino ad arrivare a 19,5 ºC; in questo mese solo i più coraggiosi potranno immergersi nelle limpide acque di Formentera.
Cosa fare a Formentera in autunno: 5 idee per innamorarti dell’isola
Visitare Formentera in autunno rappresenta un’opportunità unica per conoscere la vera e propria essenza dell’isola, lontano dal tumulto che si può trovare d’estate.
Continua a leggere e ti daremo 5 idee di cosa fare a Formentera in autunno che ti faranno innamorare dell’isola:
Visitare le spiagge di Formentera
Le favolose spiagge di Formentera con la loro sabbia bianca e fine e il mare turchese e trasparente, non hanno niente da invidiare alle spiagge dei Caraibi e rappresentano uno dei motivi principali per cui visitare l’isola d’estate.
Anche in autunno, però, vale di certo la pena visitarle e, inoltre, avrai l’opportunità di farlo senza la grande occupazione dell’estate.
Immagini vedere la famosa Ses Illetes senza una moltitudine di persone? In autunno potrai farlo!
Percorrere l’isola a piedi o in bicicletta
L’autunno, insieme alla primavera, è la stagione perfetta per girare l’isola a piedi o in bicicletta.
A Formentera, infatti, esistono più di 30 percorsi verdi che attraversano l’isola in lungo e in largo. Il più famoso è probabilmente il Camí de Ses Illetes, all’interno del Parco Naturale Ses Salines che permette di conoscere le spiagge più famose dell’isola come Ses Illetes, Llevant i Es Cavall d’en Borras.
Per i più pigri, invece, il noleggio scooter a Formentera è il modo perfetto per conoscere i luoghi più importanti dell’isola.
I fari di Formentera
A Formentera possiamo trovare 3 fari di una straordinaria bellezza:
Il Faro de la Mola si trova nel punto più orientale dell’isola e ne è un vero e proprio simbolo. Vicino al faro troviamo uno dei cinque paesi, El Pilar de la Mola, famoso per ospitare il mercatino hippy più grande di Formentera.
Il Faro di Cap de Babaria è un imprescindibile nel tuo viaggio a Formentera. Il tramonto da questo luogo, infatti, è semplicemente magico. In autunno, inoltre, potrai goderti lo spettacolo senza l’affollamento caratteristico dell’estate.
Il Faro de la Savina è il meno conosciuto e possiamo trovarlo appena arrivati al porto di Formentera.
Visitare i fari di Formentera è, senz’altro, una delle cose migliori da fare sull’isola in autunno.
Conoscere la storia di Formentera
Formentera è molto di più che spiagge da sogno. La sua storia, infatti, è ricca ed affascinante e l’autunno è la stagione migliore per conoscerla più approfonditamente.
Ti consigliamo, quindi, di visitare il giacimento di Can Blai, una fortificazione dell’epoca romana, il sepolcro megalitico di Ca na Costa, le torri di difesa costiere, i resti dell’antica colonia penitenziaria e, infine, le chiese di Sant Francesc Xavier, Pilar de la Mola e Sant Ferran de ses Roques.
Siamo sicuri che tornerai a casa dal tuo viaggio con un’idea molto più ricca di Formentera.
Assaggiare la gastronomia locale
Viaggiare non è solo visitare un luogo sconosciuto, ma anche vivere l’esperienza con i 5 sensi.
Il gusto è, probabilmente, uno dei più importanti. Per questo motivo, nel tuo viaggio a Formentera in autunno ti consigliamo di provare i suoi piatti tradizionali.
La gastronomia di Formentera, infatti, è molto ricca e varia: il sofrit pagès, calamars a la bruta o el bullit de peix sono solo alcune delle prelibatezze che potrai assaporare a Formentera.
Viaggiare a Formentera in autunno è un vero e proprio privilegio che in pochi possono vivere. Se decidi di visitarla in questa stagione avrai l’opportunità di vedere, in tutta calma e tranquillità, un’isola autentica che ha molto da offrire. Cosa aspetti? Prenota subito!