Formentera: 10 motivi per visitarla almeno una volta nella vita
Se hai un amico che è già stato a Formentera, sicuramente capirà la tua voglia di esplorarla. Anzi, magari è stato proprio lui a suggerirtela come meta per le tue prossime vacanze. Dai travel bloggers agli influencers su Instagram, passando per il vicino di casa, sembra che chiunque metta piede a Formentera ne rimanga incantato. Andiamo a scoprire perché con questa lista di 10 motivi per visitare l’isola almeno una volta nella vita!
Le meravigliose spiagge
Le spiagge sono una ragione sufficiente per scegliere Formentera come meta delle tue vacanze, almeno una volta nella vita. Da quelle più belle, come Illetes, capace di far invidia alle spiagge caraibiche, Playa de Levante, ideale per chi ama gli ambienti selvaggi e non disdegna il naturismo (a proposito, ecco una lista di spiagge per naturisti a Formentera) ed Es Pujols, piccola ma con sabbia bianca e acqua trasparente.
Sole tutto l’anno
Se è vero che la maggior parte delle persone visita Formentera in estate, è anche vero che, grazie al suo clima, gradevole in qualsiasi periodo dell’anno, se hai possibilità di andare in vacanza al di fuori dell’alta stagione, dovresti approfittarne per scoprire Formentera senza le calche e riuscendo perfino a risparmiare sui vari costi.
Settembre, ad esempio, è il mese ideale per godersi un clima idoneo a una vacanza balneare e perfetto anche per fare sport o partecipare alle escursioni. La temperatura media, infatti, è fra i 24° e i 28° nelle ore più calde. Le giornate, poi, sono ancora lunghe, quindi potrai sfruttarle appieno.
L’aspetto positivo del viaggiare in mesi come settembre, è quello di ritrovarti a vivere l’isola con meno turisti. Questo ti permetterà sia di entrare più facilmente in contatto con la gente del posto sia di goderti le visite ai luoghi d’interesse con poche persone o, se sarai fortunato, addirittura in solitaria o con la tua famiglia/il tuo gruppo di amici.
Pace e relax
Se stai cercando una vacanza in un posto che ti permetterà di staccare la spina dai doveri e di allontanarti da traffico e stress, Formentera è la meta perfetta per te. Questo è particolarmente vero al di fuori della stagione turistica ma, anche se tu dovessi visitare l’isola in estate, potrai trovare dei modi e dei momenti per rilassarti. Ad esempio, potrai optare per una delle spiagge che, solitamente, non sono prese di mira da orde di turisti come Playa Tramuntana ed Es Calo’.
Formentera vanta anche una serie di SPA, perfette per farti coccolare e rilassarti. Alcuni alberghi di Formentera offrono una SPA al loro interno ma, se la sistemazione dove alloggi non dispone di questo servizio, non preoccuparti, perché sull’isola avrai solo l’imbarazzo della scelta.
È visitabile in un giorno
Se la meta della tua vacanza non sarà direttamente Formentera, ma Ibiza, la bella notizia è che potrai esplorare Formentera in una giornata. Niente male, vero? Se preferisci optare per una gita organizzata, questa è il modo perfetto per fare amicizia e massimizzare il tempo, ma l’escursione è fattibile anche in autonomia. Se avrai solamente una giornata, o anche meno, sull’isola, il consiglio è di buttar giù un itinerario inclusivo dei luoghi e delle esperienze che non vorrai perderti.
Delle idee possono essere trascorrere del tempo sulla spiaggia d’Illetes, andare alla scoperta dell’isola in bicicletta, visitare Torre de Sa Punta Prima, perdersi fra la gente del posto al Mercato de La Mola o fare una full immersion nella natura al Parco Naturale di Ses Salines. Se sei appassionato di flora e fauna, infatti, l’isola ha molto da offrire anche da questo punto di vista.
Infine, metti in conto anche qualche idea per una giornata di pioggia.
Curiosità che ti faranno venir voglia di visitare Formentera
Se hai voglia di attività più curiose, vai in giro per l’isola a cercare dei semafori… solo per scoprire che non ce ne sono! Ancora, perditi nei 100km di circuiti verdi, recati a Estany Pudent per ammirare la migrazione dei fenicotteri e, se sarai sull’isola a maggio, non perderti il Formentera Film Festival, dove ti troverai immerso tra cortometraggi, documentari e progetti di video-arte.