Le escursioni sono il modo ideale di poter accedere a tutte le bellezze naturali incontaminate e arrivare alle spiagge paradisiache con acque cristalline.
Nonostante le dimensioni ridotte dell’isola è possibile partecipare a numerose escursioni, che offrono la possibilità di vedere l’isola da una prospettiva diversa e di scoprire luoghi nascosti.
Escursioni a Formentera: prezzi e tipologie
Per quanto riguarda i prezzi, variano moltissimo a seconda della tipologia di escursione e di mezzo con cui si intende esplorare l’isola: si va dalle escursioni in catamarano, a partire da 60 € a persona, fino al noleggio dello scooter, per circa 28 € al giorno in alta stagione.
Durante i mesi estivi, tuttavia, si possono trovare delle offerte economiche anche per le gite in barca, per esempio per l’escursione da Formentera a Espalmador: forse starete un po’ stretti – visto l’afflusso – ma ne sarà valsa la pena per fare un bagno che ricorderete per sempre.
Escursioni in mare
La sensazione che si prova a Formentera è quella di nuotare in una piscina naturale. Il colore del mare è davvero pazzesco e cambia a seconda della costa: si va infatti dal verde acqua di Ses Illetes al turchese di Es Caló.
Per questo un’escursione in mare a Formentera, che sia in barca o in catamarano, offre l’occasione per conoscere tutte le sfumature dell’acqua, anche quelle di spiagge accessibili solo via mare, come alcune calette raggiungibili esclusivamente con una gita a Espalmador.
Escursioni da Formentera a Espalmador
Espalmador è un’isola privata e disabitata, a eccezione della villa dei ricchi proprietari. L’isola, situata a nord di Formentera è aperta al pubblico, che può accedere a questo luogo paradisiaco, con spiagge bianche, acque cristalline e una natura incontaminata.
L’unico modo per raggiungere Espalmador è in barca. Le escursioni a Espalmador sono un’esperienza da non perdere per chi visita Formentera. È un modo perfetto per trascorrere una giornata in un luogo paradisiaco e lontano dal caos della civiltà.
Prenota ora la tua escursione a Espalmador!
Escursioni a Formentera dalle altre isole dell’arcipelago
Le Baleari sono una meta fantastica per ogni tipo di vacanza. Tutte e quattro le isole offrono paesaggi spettacolari e una mare da sogno, ma ognuna con una personalità diversa. Se avete la fortuna di poterne visitare più di una durante il vostro viaggio, lo potrete constatare di persona.
Escursioni da Minorca a Formentera
Formentera è collegata a Minorca da un traghetto che parte da Mahon, la capitale di Minorca. È possibile visitare Formentera anche in giornata, partecipando a un’escursione organizzata da una compagnia locale.
Le escursioni a Formentera da Minorca partono la mattina presto e tornano la sera. Durante la giornata, è possibile visitare le principali spiagge dell’isola, come Ses Illetes, Es Pujols e Cala Saona. È anche possibile fare una nuotata nelle acque cristalline di Formentera o fare una passeggiata per le sue strade bianche.
Queste escursioni sono adatte a tutti i tipi di viaggiatori, anche a chi ha poco tempo a disposizione.
Escursioni da Maiorca a Formentera
Un’escursione da Maiorca a Formentera è sicuramente un’ottima scelta: il traghetto è il trasporto piú economico per arrivare a Formentera dall’isola più piccola delle Baleari. Si parte col traghetto dal porto di Palma di Maiorca e si arriva alla Savina, il porto di Formentera, in circa 2 ore e 30 minuti.
Escursioni da Ibiza a Formentera
Da Ibiza, che è l’isola più vicina, le escursioni di un giorno a Formentera sono molto frequenti: conviene imbarcarsi al porto, da cui partono ogni mezz’ora i traghetti di diverse compagnie, ma ci sono collegamenti anche da San Antonio (con un tragitto più lungo, di circa 2 ore e mezza) e da altre spiagge dell’isola.
Vi consigliamo dunque di optare per la partenza dal porto di Ibiza o di prenotare un’escursione a Formentera da Playa Figueretas o da Playa d’en Bossa (circa 55 minuti di viaggio).
Attività acquatiche
Le escursioni a Formentera offrono la possibilità di praticare diverse attività acquatiche, tra cui le immersioni e lo snorkeling. Lo snorkeling è un’attività semplice e divertente, che permette di ammirare le bellezze dei fondali marini dell’isola senza bisogno di essere un esperto. Fare snorkeling a Formentera è un’attività da non perdere!
Trova le attività acquatiche più adatte a te!
Moto d’acqua a Formentera
Oltre a queste attivitá per godersi ed esplorare le bellezze dell’isola c’è la possibilitá di noleggiare una moto d’acqua. I prezzi del noleggio moto d’acqua a Formentera variano a seconda della compagnia, della durata del noleggio e del tipo di moto d’acqua scelta. In generale, i prezzi partono da circa 100 euro per un’ora di noleggio.
Per noleggiare una moto d’acqua a Formentera è necessario avere una patente nautica. È inoltre necessario indossare un giubbotto di salvataggio.
Kayak per un’esperienza suggestiva
L’escursione al tramonto in kayak è un’esperienza perfetta per coppie o per chi cerca un modo romantico e suggestivo per vivere Formentera.
Man mano che il sole scende, il cielo si tinge di colori caldi e romantici. Il kayak permette di godersi lo spettacolo da una posizione privilegiata, immersi nella natura.
Escursioni su due ruote
Se volete lasciarvi andare ai ritmi lenti dell’isola, noleggiate una bici e iniziate a pedalare in uno dei “caminos” (strade sterrate) interni. Conoscerete una sensazione di libertà mai provata prima.
Se invece avete meno tempo a disposizione – soprattutto se la vostra è un’escursione fai da te da Ibiza, che non prevede attività prestabilite – noleggiate uno scooter.
Per motivi di sicurezza, sconsigliamo vivamente il noleggio del quad, bandito peraltro dalle norme di accesso del Parco Naturale delle Saline.
Escursioni a piedi
Per gli amanti dello sport e della natura non manca la scelta: il comune di Formentera ha predisposto 20 circuiti di trekking che attraversano l’isola. I percorsi variano in lunghezza e difficoltà, da pochi chilometri a più di 10.
I sentieri di trekking a Formentera si snodano attraverso una natura incontaminata, tra dune sabbiose, scogliere e spiagge nascoste. I percorsi sono adatti a tutti i livelli di esperienza, dai principianti agli esperti.
Formentera a cavallo
L’isola offre anche un’esperienza unica per gli amanti dell’equitazione: le escursioni a cavallo.
Queste escursioni permettono di esplorare l’isola da una prospettiva completamente diversa, immergendosi nella natura e ammirando paesaggi mozzafiato. I percorsi si snodano attraverso boschi, campi e spiagge, offrendo l’opportunità di vedere animali selvatici e flora locale.
Le escursioni a cavallo a Formentera sono adatte a tutti i livelli di esperienza, dai principianti agli esperti. I percorsi sono guidati da guide esperte che si assicurano che l’esperienza sia sicura e piacevole per tutti i partecipanti.
Ricapitolando: escursioni ed attivitá a Formentera
Bene! Ora che sapete cosa c’è da fare di interessante a Formentera, non vi resta che scegliere le migliori escursioni e scoprire perché viene considerata una delle isole più amate del Mediterraneo.