Formentera: cosa comprare e dove fare shopping

In vacanza a Formentera si va di certo principalmente per il mare. Probabilmente però avrai voglia, dopo aver trascorso tante giornate a goderti spiagge, calette e acque azzurre, di riportare con te, oltre all’abbronzatura e alle bellissime immagini e sensazioni che ti avranno lasciato le spiagge di Formentera, anche qualche oggetto: un souvenir, un prodotto tipico, che prolunghi il piacere del ricordo della vacanza sulla bella isola delle Baleari.

Ovviamente sull’isola non bisogna aspettarsi di acquistare i prodotti dell’alta moda internazionale; lo shopping a Formentera si orienterà più che altro su costumi da bagno, scarpe, abbigliamento in generale (anche vintage o in stile hippy), gioielli e monili, prodotti tipici anche gastronomici e magari qualche oggetto per la casa.

La zona dell’isola dove si trovano più negozi tradizionali è Es Pujols, quella dove di sera c’è più vita mondana e si concentrano bar, pub e discoteche. A Sant Francesc Xavier, capoluogo dell’isola, troviamo molti negozi con qualche nome particolarmente conosciuto. Infine, tra le soluzioni più gettonate su dove fare shopping a Formentera, ricordiamo i mercatini hippy, soprattutto quello in località La Mola.

In questo articolo ti diamo una serie di consigli per lo shopping a Formentera: cosa comprare, i negozi più famosi e le zone migliori per acquistare souvenir e artigianato.

I negozi di abbigliamento a Formentera

Bikini, il souvenir di Formentera per eccellenza

Tanti tessuti leggeri e colorati, materiali e fibre naturali, idee originali e creatività al top. Avrai di sicuro l’imbarazzo della scelta. Ti consigliamo, tra i tanti negozi di costumi a Formentera, quelli più rinomati, per qualità e originalità degli stilisti o per la convenienza dei prezzi:

  • Janne Heegaard: la stilista è nota per la sua linea di costumi da bagno dall’estetica hippy ma di alta qualità, disegnati da lei stessa e realizzati a mano. Dal 1970 ad oggi ha visto accrescere in modo sorprendente la sua fama, vendendo migliaia di succinti tanga e bikini sexy e coloratissimi, dapprima sulle spiagge di Ibiza e ora in due negozi a Formentera: a Es Pujols e Sant Francesc. Un po’ costosi, ma sicuramente un souvenir di prim’ordine.
  • Hippie Shop Formentera: questo negozio è ideale se vuoi comprare un costume da bagno spendendo un po’ meno. Si trova in Avenida Miramar 124, a Es Pujols. Il tipico taglio brasiliana di Hippie Shop Formentera è il più rappresentativo del brand di costumi originario dell’isola; fantasie sgargianti accoppiate a tessuti tinta unita ma sempre coloratissimi, ottima vestibilità della taglia unica e sensazione di libertà. Per l’acquisto di un bikini Hippie Shop Formentera i saldi sono poi l’occasione vincente: controlla sulla pagina ufficiale del brand le occasioni.

Capi di abbigliamento hippie o vintage

Pacha è un altro marchio che produce capi di abbigliamento estivo sia da uomo che da donna a prezzi relativamente contenuti ma sempre con lo spirito e l’estetica tipici dell’isola; un Pacha Shop a Formentera è al Polígon de la Marina a La Savina.

Ma i negozi di abbigliamento a Formentera sono tantissimi, e qui ti indichiamo alcuni dei più particolari, nello specifico 4 negozi di abbigliamento a Sant Francesc:

  • Dossae Formentera è un marchio isolano specializzato nell’abbigliamento da mare: oltre che costumi da bagno, potrete comprare casacche, camicie e bermuda per tutta la famiglia, rigorosamente con tessuti prodotti in Spagna. Costi contenuti e linee più sobrie del floreale e coloratissimo stile hippie. Il negozio si trova a San Francesc Xavier.
  • Macramé Formentera, a Sant Francesc, è un negozio di moda e abbigliamento handmade. Vi si trova un vastissimo assortimento di capi per donna, uomo e bambini. Tanti pizzi e merletti, lavori all’uncinetto e ai ferri, un delicato gusto vintage e l’imbarazzo della scelta in fatto di accessori: borse, scarpe, foulard, cappelli, bracciali, collane, orecchini. Le creazioni sono curate dalla famiglia Ferrer, che dagli anni ’70 si ispira alle bellezze naturali dell’isola, ai colori della terra, dei campi e del mare, per le sue creazioni. I filati con cui sono intessuti i capi sono spagnoli e 100% naturali.
  • Vintage Formentera è tra i negozi di abbigliamento di Formentera che attirano l’attenzione per la qualità dei capi in vendita, oltre che per la curatissima estetica retrò dell’allestimento e degli arredi. Puoi visitare il negozio in Calle de Santa María, a Sant Francesc. La scelta sarà difficile e i prezzi non sono proprio contenuti, ma anche una semplice sciarpa colorata potrebbe rappresentare un valido acquisto per portare a casa con te un ricordo dell’isola.
  • Obi Formentera è uno dei più eleganti negozi di abbigliamento a Formentera: stile, qualità, originalità, contraddistinguono i capi che la formenterana Elena e l’ofiusino d’adozione Lorenzo disegnano e creano dal 2006. Trapela dal loro lavoro, sia che si tratti di abiti, borse, monili o altri accessori, un grande amore per la natura dell’isola.

Se sei in cerca di negozi di scarpe a Formentera, non mancare di dare uno sguardo ad Alma Gemela Formentera, a Sant Francesc Xavier: tantissimi modelli e colori di espadrillas, oltre a pareo e abiti in seta esposti in un contesto originale e scenografico.

Artigianato e prodotti tipici di Formentera

Gioielli e monili

Majoral è il primo nome da citare se si parla di gioielli artigianali a Formentera: le creazioni del maestro artigiano Eric Majoral, di suo figlio Roc e della squadra di orafi sono incredibilmente originali e piacevoli da guardare e da portare. Uno dei due negozi si trova a La Mola, l’altro a Sant Francesc, ma i gioielli di ispirazione mediterranea sono conosciuti e apprezzati anche a Barcellona e Ibiza. Il lavoro di Majoral è socialmente etico e denota un grande amore per la natura, che si esprime anche con la rappresentazione di soggetti come conchiglie e le lucertole simbolo di Formentera.

Please Return To Formentera RON&co è l’alternativa economica ad un gioiello artigianale e prezioso. I braccialetti, i ciondoli e una vasta gamma di monili della serie Please return to Formentera sono un’ottima soluzione per un souvenir grazioso, duraturo e non troppo impegnativo; puoi trovarli in uno tra i più interessanti negozi di Formentera a Es Pujols.

Strumenti musicali: i suoni di Formentera come souvenir

Altra idea un po’ fuori dall’ordinario, per chi volesse un souvenir di Formentera originale e con buon rapporto qualità-prezzo, è quella di comprare uno strumento musicale. Tamburi e nacchere decorati a mano e i tradizionali flauti intagliati si trovano anche nei mercatini, oltre alle classiche chitarre create da abili mani artigiane che possono essere acquistate da Formentera Guitars, a Sant Ferran de Ses Roques.

 

Prodotti tipici gastronomici, souvenir per il palato

Se i classici souvenir non ti soddisfano, prendi in considerazione qualche prodotto gastronomico, come ad esempio il Peixsec con olio d’oliva biologico: la nostra proposta gourmet per un souvenir di Formentera veramente originale! Si tratta di pesce essiccato e confezionato in modo totalmente artigianale. Forse lo avrai assaggiato durante le vacanze come ingrediente della tipica insalata, ma sappi che puoi acquistarne un barattolo e gustarlo di nuovo una volta a casa.

Più classico l’acquisto di una buona bottiglia di vino: Cap de Barbaria e Terra Moll sono le due cantine isolane che, sotto l’indicazione geografica protetta “Vino della terra di Formentera”, producono i pregiati vini rossi e rosati D.O.C. e D.O.P. Un ottimo souvenir per gli amanti del buon vino. Entrambe le aziende hanno sede a La Mola e possono essere lo spunto per un piccolo tour alla scoperta della gastronomia di Formentera.

Altri negozi e mercatini a Formentera

Articoli per la casa, arredamento e “di tutto un po’” nel negozio Nomads

Situato a San Francesc Xavier, Nomads ha in campionario capi di abbigliamento anche molto ricercati, come quelli della linea Exkite, ma è possibile trovarvi anche diversi oggetti per la casa. In ogni caso, abiti, scarpe, mobili e suppellettili sono davvero particolari. Il negozio è perfetto per chi è indeciso su cosa comprare a Formentera: ci si trova veramente di tutto!

Es Pujols, La Savina, Sant Ferran e l’organizzazione Formentera Market

Ma veniamo infine ai mercatini di Formentera, dove i colori la fanno da padroni e la gamma di cose da comprare diventa immensa, variegata per tipo e prezzo a soddisfare tutti i gusti e tutte le esigenze:

  • Mercato sul lungomare di Es Pujols: aperto dal 1 maggio al 12 ottobre, tutti i giorni della settimana e dalle 19:00 a mezzanotte, ci permette di abbinare una passeggiata e una serata di vita mondana con l’acquisto dei souvenir. Più di 40 artigiani della zona sono riuniti in un’associazione, che garantisce una gamma vastissima di prodotti e prezzi equi.
  • Mercato di La Savina: aperto dal 1 giugno al 15 settembre dalle 11:00 alle 24:00, dà la possibilità di camminare tra banchi allestiti da artisti e artigiani isolani, che propongono un po’ di tutto.
  • Mercato di Sant Ferran: qui il collettivo di artisti e artigiani locali mette in mostra e in vendita le proprie opere tutti i giorni della settimana, tranne il mercoledì e la domenica. È aperto dal 29 maggio al 30 settembre, dalle 19:00 alle 24:00.

Il mercatino hippie di La Mola, da non perdere

Infine, tra i luoghi irrinunciabili per fare shopping a Formentera, dedichiamo due parole in più al mercatino hippy di La Mola, aperto il mercoledì e la domenica.

Una visita al mercato ti permetterà di entrare nello spirito vero dell’isola, acquistando quanto di più tipico viene creato con stoffa, cuoio, ceramica, vetro, legno e ogni sorta di materiale dalle abili mani degli artigiani di Formentera. Non solo: potrai passeggiare (ascoltando musica dal vivo!) per le strade che circondano la suggestiva piazzetta pavimentata in mosaico colorato. La bigiotteria, i dipinti, gli oggetti in vendita rispecchiano la tradizione artigianale locale, con influenze della filosofia dei figli dei fiori.

L’Hippiemarket La Mola Formentera ha le sue pagine Facebook e Instagram, su cui puoi cominciare a sbirciare in cerca di souvenir prima ancora di partire per Formentera.

Un tatuaggio come souvenir: perché non la lucertola simbolo di Formentera?

Se ami i tatuaggi, far eseguire sulla pelle un disegno dalle mani di un tatuatore locale è un’ottima idea per avere un ricordo letteralmente indelebile di Formentera! El Faro Tattoo a Sant Ferran de Ses Roques e FORMENTERAINK a Es Pujols sono a tua disposizione per tracciare con l’inchiostro il ricordo perfetto della tua vacanza. Gli spunti sono innumerevoli: date, nomi, simboli e, ovviamente, la lucertola simbolo di Formentera.