Site icon Formentera

Cala Des Morts: un gioiello nascosto

scaletta per scendere alla cala des morts formentera

Cala Des Morts di Formentera: uno spettacolo mozzafiato

Il Caló Des Mort si traduce letteralmente come “Cala dei Morti”, non spaventatevi per il nome perchè una volta lí vi sentirete vivi come non mai! Si tratta infatti di una delle più belle spiagge di Formentera, dalle rocce sovrastanti prima di arrivare alla Cala Des Morts la vista è mozzafiato.

Si tratta di una baia principalmente rocciosa in cui le zone sabbiose hanno la sabbia candida e le acque hanno dei colori strabilianti.

Come raggiungere il Caló Des Morts di Formentera

 

 

Il Caló Des Morts fa parte della spiaggia di Migjorn, nella zona est di quest’ultima. Per gli amanti del trekking è possibile raggiungere Caló Des Mort a piedi. Calcolate che l’escursione dura circa 45 minuti ed è moderatamente impegnativa. Per trovare Il sentiero: dalla fine della spiaggia di Migjorn si imbocca una stradina che segue la costa fino alla caletta. Il sentiero è ben segnalato, però non è possibile percorrerlo con le infradito, avrete quindi bisogno di scarpe da trekking.

In alternativa alla camminata, si può arrivare alla Cala Des Morts in bici o con uno scooter, siccome si tratta di una cala di dimensioni ridotte sconsigliamo l’auto per via della difficoltà a trovare parcheggio. In tutti questi casi, per arrivare, bisogna partire da Sant Ferran, da qui:

Per scendere alla cala dalla zona soprastante delle rocce trovi una piccola scalinata, e una corda che funge da corrimano, non è una discesa pericolosa ed è possibile farla con le infradito ai piedi. Calcola che ci si mette circa 10 minuti di camminata: te lo assicuro ne valgono la pena!

In ogni caso, considerate che il modo più semplice per arrivare a Caló Des Mort è in barca. Soprattutto se avete pochi giorni per visitare l’isola un giro in barca delle cale di Formentera fa al caso vostro.

 

Prenota ora ⚓️ un giro in catamarano 🛥️ delle cale di Formentera!

 

Consigli per una giornata a Formentera a Cala Des Morts

Data la sua straordinaria bellezza Caló Des Mort è molto gettonata: arrivate prima delle 10 o 11 o in tardo pomeriggio. Questo vale sia per il parcheggio che per trovare posto in spiaggia. Le dimensioni della spiaggia dipendono dalle maree e dalle alghe: l’alga tipica è la Posidonia oceanica, caratteristica anche di Ses Salines. La larghezza della Cala Des Morts varia a seconda della marea però la sua lunghezza è di soli 70 metri.

Preparatevi a vedere un sacco di pesci! Portate con voi una maschera da snorkeling e delle scarpette per gli scogli. Formentera è ideale per lo snorkeling portate quindi sempre a presso con voi una maschera. Fate però attenzione soprattutto se viaggiate con bambini, le acque della Cala Des Morts sono profonde e possono esserci correnti. Siccome la spiaggia non ha servizi portate cibo e acqua, o considerate di risalire e mangiare al chiringuito Bartolo.

In conclusione: non perdetevi il Caló Des Morts!

Il consiglio è quello di visitare Cala Des Morts almeno una volta. Purtroppo per il momento non è una cala accessibile in sedia a rotelle. Una volta arrivati al Caló Des Mortes potrete godervi una natura selvaggia, i pesci di tutte le dimensioni e gli “escars”, le casette in legno utilizzate dai pescatori. Per conservare l’ambiente incontaminato e selvaggio non dimenticate di portare con voi una borsa per raccogliere la spazzatura, preparatevi per godervi una cala che vi toglierà il respiro!

Exit mobile version